Corso di Perfezionamento Post Diploma

  • Home /
  • Corso di Perfezionamento Post Diploma

Corso di Perfezionamento Post Diploma

Corso di Perfezionamento Post Diploma

Si rivolge ai docenti che vogliono a raggiungere un adeguato livello di competenze finalizzate alla gestione delle metodologie didattiche mirate ad un accurato coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti stessi. Ampio spazio è riservato alla didattica attiva ovvero attività dedicate a studi di caso, all’analisi di situazioni significative esemplari e/o problematiche, all’elaborazione di strategie risolutive.

LE PRINCIPALI AREE

  1. Il contesto
    Approfondire la conoscenza del Sistema Nazionale di Valutazione di Istruzione tramite il confronto con le più significative esperienze realizzate in Paesi europei e non; analizzare il quadro normativo di riferimento, i possibili modelli di governance, organizzazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche e i processi di innovazione in corso, in riferimento sia alle nuove professioni nel mondo del lavoro sia ai nuovi programmi formativi e alle esigenze delle giovani generazioni.
  2. Gli strumenti a supporto dell’azione dirigenziale
    Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’azione valutativa (sotto il profilo normativo e di pianificazione, progettazione, valutazione interna ed esterna); potenziare le capacità progettuali e di problemsolvingdei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e perseguire in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi cui la struttura scolastica e formativa è sollecitata e segnatamente il miglioramento della qualità.
  3. Le competenze fondamentali
    Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare una valutazione in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale.
  4. L’integrazione e la finalizzazione delle diverse funzioni della valutazione
    Alla luce della riflessione sull’identità e sulla mission del sistema di valutazione di recente posto in essere, sostenere l’acquisizione di un insieme di conoscenze e competenze sulla natura e sul funzionamento dei principali servizi erogati, al fine di agevolare l’introduzione di logiche di controllo, misurazione, valutazione e promozione della qualità.
  5. Le tecnologie per la scuola
    Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell’azione valutativa e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale nella scuola. L’impiego di tali strumenti muove dall’analisi di alcuni temi generali e si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi predisposti in gruppi e discussi collettivamente.

Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza Fascia e quindi nelle corrispondenti graduatorie d’Istituto di Prima fascia

Punti 3,00 nelle Graduatorie di Istituto di Seconda e Terza Fascia

Punti 1,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo)

Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo)

Punti 1,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici

Punti 1,00 Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici

CFU: 60

Il Corso Di Perfezionamento Post Diploma (1500 ore e 60 crediti formativi) è strutturato in:Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Fornire le conoscenze e le competenze per la valutazione delle istituzioni scolastiche.
  • Approfondire i temi della gestione de dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche(pianificazione, progettazione, valutazione, project management ecc.).
  • Sviluppare una visione integrata delle principali funzioni della valutazione delle istituzioni scolastiche.
  • Impostare l’attività valutativa in funzione di un’offerta formativa di qualificato livello che si basi sul miglioramento
  • Promuovere la conoscenza e l’integrazione, nel sistema scolastico, di esperienze significative (good practices) nell’ottica del miglioramento continuo e dell’attivazione di puntuali rapporti con la formazione e con il mondo della produzione e del lavoro.

Il Corso Di Perfezionamento Post Diploma (1500 ore e 60 crediti formativi) è strutturato in:

  • Moduli con relativa prova di verifica per ciascun modulo;
  • Questionario finale;
  • Elaborazione tesi con relativa discussione in sede di esame.

Per ciascun Modulo è previsto quanto segue:

1) suddivisione in 3/5 paragrafi, comprendente inoltre un Test intermedio di verifica;

2) prova Finale di Modulo, da svolgere in modalità e-learning;

3) un questionario di apprendimento a risposta multipla.

Ogni iscritto ha accesso ad una piattaforma online contenente tutto il materiale didattico necessario per la preparazione.

Per una proficua fruizione dei contenuti del Master, che è erogato in modalità e-learning, è indispensabile una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici

L’esame finale si sostiene presso le nostre sedi, secondo un calendario prefissato, e consiste in un colloquio orale basato su una tesina precedentemente preparata.

Sono ammessi al Corso di Perfezionamento Post Diploma tutti coloro che sono in possesso di un diploma di istituto di scuola secondaria.

Per completare l’iscrizione, inviare a formazionedocenti@uniscuole.eu  o spedire tramite A/R al seguente indirizzo (Ateneo san Michele, via sardegna n°7, 98076 Sant’Agata di Militello),  il Modulo di Iscrizione, debitamente compilato in ogni sua parte, allegando:

Copia ricevuta del versamento che può essere effettuato tramite Bonifico bancario o Bollettino postale. a POLO DIDATTICO “SAN GIUSEPPE” – Codice IBAN: IT 87G0760116500001039865108 – C. postale: 1039865108

Causale: Partecipazione corso di perfezionamento

  1. Due Foto Tessere
  2. Due marche da bollo da €16,00

N.B La data di svolgimento dell’esame verrà comunicato in base al calendario prefissato.