Il Diploma di Specializzazione Biennale Universitario Post Laurea – La valutazione, la gestione e l’organizzazione delle Istituzioni Scolastiche nell’ottica di una “Buona Scuola” con ciascuna annualità di 1500 ore e 60 CFU –ha come principale obiettivo quello di sviluppare specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento-apprendimento nonché quello di promuovere modelli concettuali e metodologici a supporto dell’uso pedagogico-didattico delle fondamentali metodiche dell’apprendimento collaborativo nell’ambito della normale pratica didattica.
Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di una qualsiasi Laurea, almeno triennale.
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
- Fornire le conoscenze e le competenze per la valutazione delle istituzioni scolastiche.
- Approfondire i temi della gestione de dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche (pianificazione, progettazione, valutazione, project management ecc.).
- Sviluppare una visione integrata delle principali funzioni della valutazione delle istituzioni scolastiche.
- Impostare l’attività valutativa in funzione di un’offerta formativa di qualificato livello che si basi sul miglioramento
• Promuovere la conoscenza e l’integrazione, nel sistema scolastico, di esperienze significative (goodpractices) nell’ottica del miglioramento continuo e dell’attivazione di puntuali rapporti con la formazione e con il mondo della produzione e del lavoro.
Si rivolge ai docenti che vogliono a raggiungere un adeguato livello di competenze finalizzate alla gestione delle metodologie didattiche mirate ad un accurato coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti stessi. Ampio spazio è riservato alla didattica attiva ovvero attività dedicate a studi di caso, all’analisi di situazioni significative esemplari e/o problematiche, all’elaborazione di strategie risolutive.
Il corso consente il rilascio di un attestato valutabile:
- Punti 5,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
- Punti 5,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
- Punti 3,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;
CFU: 120
Ogni iscritto ha accesso ad una piattaforma online contenente tutto il materiale didattico necessario per la preparazione. Alla fine del corso, ciascun utente dovrà preparare una tesina di 20 pagine riguardante il riassunto di uno dei moduli scelti.
Per una proficua fruizione dei contenuti del Master, che è erogato in modalità e-learning, è indispensabile una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici
L’esame finale si sostiene presso le nostre sedi, secondo un calendario prefissato, e consiste in un colloquio orale basato su una tesina precedentemente preparata.
Sono ammessi al Corso tutti coloro che sono in possesso di:
- Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.
Per completare l’iscrizione inviare a info@ateneosanmichele.it il Modulo di Iscrizione debitamente compilato in ogni sua parte, allegando:
- Copia ricevuta del versamento che può essere effettuato tramite Bonifico bancario o Bollettino postale. Gli estremi sono indicati nel modulo di iscrizione.
- Per il Bonifico Bancario indicare come causale: nome e cognome del candidato, Corso CLIL. Per esempio Mario Rossi. Corso CLIL.
- Per Bollettino Postale, indicare nome e cognome del candidato, nome della certificazione e il livello.
I Docenti a tempo indeterminato, in sostituzione della ricevuta del versamento, potranno inviare in allegato al modulo di iscrizione il Buono generato da Carta Docente di importo pari al costo dell’esame corso;
- Scansione/fotocopia della carta d’identità.
- Scansione/fotocopia del codice fiscale.
La data di svolgimento dell’esame verrà comunicato in base al calendario prefissato.