Certificazione Dattilografia

  • Home /
  • Certificazione Dattilografia

Certificazione Dattilografia

Dattilografia

Il Corso di Dattilografia si rivolge a tutti coloro che svolgono una qualunque attività in cui è previsto l’utilizzo del computer. La possibilità di aumentare in maniera significativa le performance di digitazione è utile infatti a segretarie, contabili, manager, programmatori, personale di amministrazione, traduttori, scrittori, insegnanti ecc.

Il corso insegna la gestione avanzata della tastiera intesa come professione o complemento importante del proprio lavoro. Conseguire il massimo risultato nel minor tempo possibile è l’obiettivo del nostro metodo innovativo. In questo corso si apprenderà l’uso delle dieci dita senza guardare la tastiera, la precisione e la velocità.

Lo scopo è infondere nello studente le competenze teoriche e soprattutto pratiche dello scrivere su tastiera mediante l’uso corretto della diteggiatura che ha come base la corretta posizione che l’operatore deve mantenere davanti alla macchina, e nell’uso della corretta metodologia di scrittura a tastiera cieca. Solo questo metodo è in grado di fornire l’adeguata preparazione del dattilografo che deve utilizzare il metodo di diteggiatura e la tastiera mantenendo un adeguato livello di precisione nella scrittura acquisendo sempre una maggiore rapidità e un ritmo costante.

Il nostro metodo rappresenta la sintesi dell’esperienza di molti anni di studio e lavoro. E’ un metodo programmato poiché l’apprendimento della dattilografia avviene in modo razionale a velocità programmata elettronicamente e progressiva.

Il sistema che si va ad apprendere è il classico sistema di scrittura meccanica utilizzato in passato anche sulle macchine da scrivere, il metodo è a Tastiera Cieca con battitura a 10 dita, l’unico metodo di diteggiatura riconosciuto a livello internazionale.

L’attestato che si consegue al termine della prova finale è valido come punteggio nella tabella dei titoli valutati per le graduatorie del personale ATA – profilo assistente amministrativo (1 PUNTO). Inoltre, l’attestato contribuisce ad arricchire e valorizzare il proprio curriculum vitae.

  • Gestione avanzata della tastiera
  • Uso delle dieci dita senza guardare la tastiera
  • Precisione e velocità nella scrittura a mezzo tastiera

A fine corso il partecipante sarà in grado di gestire professionalmente l’utilizzo della tastiera del PC secondo quanto descritto nel programma.

Approfondire la metodologia di utilizzo della tastiera del PC per poterne usufruire in modo professionale le potenzialità.

La metodologia utilizzata è prevalentemente pratica, con esercizi di diteggiatura che si susseguono e che aumentano di difficoltà fino all’acquisizione totale del metodo di battitura a 10 dita con tastiera cieca e, quindi con la totale memorizzazione dei tasti.

ESAME
La comunicazione internet e non solo – e-mail, chat, forum e blog aziendali, appunti elettronici, dislessia in età scolastica – richiede figure in grado di gestire la scrittura su pc in modo veloce e preciso.
La certificazione “Dattilografia di Ateneo San Michele” verifica ed attesta la preparazione e le competenze del candidato sull’uso della dattilografia su PC. Gli argomenti di verifica sono:

  • scrittura cieca (digitare senza guardare la tastiera)
  • scrittura veloce (espressa in battute al minuto)
  • scrittura precisa (espressa in percentuale di errori)

Per ottenere la certificazione “Dattilografia di Ateneo San Michele” è necessario sostenere l’esame specifico che verifica gli argomenti elencati sopra.

L’esame, che consiste nella digitalizzazione di 1500 battute, nel minor tempo possibile, di un testo indicato.

DURATA MAX ESAME: 15 MINUTI

L’esame è finalizzato al conseguimento di un Attestato di addestramento professionale per la dattilografia.

Per completare l’iscrizione inviare a info@ateneosanmichele.it Modulo di Iscrizione debitamente compilato in ogni sua parte, allegando:

  • Copia ricevuta del versamento che può essere effettuato tramite Bonifico bancario o Bollettino postale. Gli estremi sono indicati nel modulo di iscrizione.
    • Per il Bonifico Bancario indicare come causale: nome e cognome del candidato, nome della certificazione e il livello. Per esempio Mario Rossi. Attestato di addestramento professionale per la dattilografia.
    • Per Bollettino Postale, indicare nome e cognome del candidato, Attestato di addestramento professionale per la dattilografia.
  • Scansione/fotocopia della carta d’identità.
  • Scansione/fotocopia del codice fiscale.

La data di svolgimento dell’esame verrà concordata con il candidato.

Costo per il conseguimento dell’ Attestato di addestramento professionale per la dattilografia: € 199,00 + € 50 ritiro pergamena.