Ogni docente è chiamato ad utilizzare, abilmente ed efficacemente, le tecnologie multimediali e social a scopo educativo.
Il corso Teacher permetterà, quindi, al docente di avere piena padronanza sugli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici, valorizzando le tecnologie emergenti disponibili, principalmente in Rete, che sono supporto funzionale alla didattica innovativa.
Il corso è suddiviso in 4 moduli, disponibili su un apposito portale web, rivolto a docenti di ogni ordine e grado. I moduli sono così suddivisi:
Modulo 1 – pt. 1:
COME CREARE CONTENUTI DIGITALI
Modulo 1 – pt. 2:
CLASSI VIRTUALI
Modulo 2:
DIDATTICA INNOVATIVA: BYOD, E-LEARNING, PENSIERO COMPUTAZIONALE
Modulo 3 – pt. 1:
BUONE PRATICHE E ICT:
SOFTWARE DIDATTICI, REGISTRO ELETTRONICO
Modulo 3 – pt. 2:
ICT E DIDATTICA INCLUSIVA
Modulo 4:
CROWDFUNDING
Il corso Coding è presente nella Piattaforma SOFIA con Codice ID 69245
L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico. Il percorso è acquistabile con Carta del Docente ed è presente su piattaforma S.O.F.I.A. con il codice identificativo ….
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.
Secondo il PNSD (piano nazionale scuola digitale):
Definire le competenze di cui i nostri studenti hanno bisogno è una sfida ben più ampia e strutturata di quella che il sentire comune sintetizza nell’uso critico della Rete, o nell’informatica. Dobbiamo affrontarla partendo da un’idea di competenze allineata al ventunesimo secolo: fatta di nuove alfabetizzazioni, ma anche e soprattutto di competenze trasversali e di attitudini da sviluppare. In particolare, occorre rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale, nel quale a volte prevalgono granularità e frammentazione. Proprio per questo è essenziale lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale (information literacy e digital literacy), che mettono al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione. È in questo contesto che occorre guardare alle sfide rappresentate dal rapporto fra pubblico e privato, dal rapporto tra creatività digitale e artigianato, e tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro. Ed è ancora in questo contesto che va collocata l’introduzione al pensiero logico e computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche. In questo paradigma, gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti.
- COME CREARE CONTENUTI DIGITALI
- CLASSI VIRTUALI
- DIDATTICA INNOVATIVA: BYOD, E-LEARNING, PENSIERO COMPUTAZIONALE
- BUONE PRATICHE E ICT: SOFTWARE DIDATTICI, REGISTRO ELETTRONICO
- ICT E DIDATTICA INCLUSIVA
- CROWDFUNDING